Press
ApeMusicale: Lettera aperta di Bruno De Simone
A proposito del Turco in Italia. Sono trascorsi poco più di tre anni dalla scomparsa di Alberto Zedda e poco più da quella di Philip Gosset, cioè la “Cassazione” di ogni disputa o dubbio in campo rossiniano: purtroppo i tempi della Renaissance rossiniana sono lontani ma si era più che [...]
read more
News
Tosacana Today: “Bruno de Simone: qualità e etica nei Teatri in caduta libera”
Bruno de Simone, Napoli 1957. Liceo classico all’Umberto I e Giurisprudenza alla Federico II , una carriera mancata da avvocato. Nel palazzo d’epoca di via Crispi dove vive la famiglia de Simone – il padre è medico, la madre casalinga – lo studio del Canto prende presto il sopravvento. Un [...]
read more
Press
Bruno De Simone: «Il Buffo è un personaggio chiave»
Articolo da Le Salon Musical Quarant’anni di carriera non sono pochi, e lo scorso 4 ottobre Bruno De Simone, nato a Napoli, ma cittadino del mondo e da qualche tempo residente nel Canton Ticino, li ha festeggiati riproponendo all’Opéra de Wallonie di Liegi uno dei suoi più acclamati personaggi buffi: Don Magnifico [...]
read more
News
Bruno De Simone e Alessandra Rossi arrivano a Pesaro per il corso di alto perfezionamento nel canto lirico
Seconda edizione di “Atelier Belcanto”, corso di alto perfezionamento nel canto lirico organizzato dalla WunderKammer Orchestra (WKO) a Villa Pavarotti di Pesaro tra l'8 e il 12 settembre. Si ripete una delle iniziative di maggiore successo nella programmazione 2019 dell’Associazione WKO. Tornano i due prestigiosi docenti che tennero a battesimo [...]
read more
News
L’Opera ai tempi del Covid-19
di Bruno De Simone, Lo “Status quo” nel quale siamo piombati a causa del COVID-19 ormai da due mesi a questa parte (acronimo che sembra riecheggiarne altri di film di fantascienza…) è senz’altro la confusione e lo smarrimento, binomio che produce pericolosi conflitti interiori e sociali. L’unica certezza che abbiamo [...]
read more
Press
Corriere del Mezzogiorno: patto tra Cantanti “Salviamo la dignità della Lirica”
Scarica il file in PDF.
read more
Press
Il Trillo Parlante – recensione su “Che originali! & Pigmalione”
La farsa Che originali! di Simone Mayr maestro bavarese di Donizetti ha avuto ottimo esito qui al Teatro Sociale di Bergamo. Si tratta di una farsa abbastanza estesa se la confrontiamo con quelle successive di Rossini anch’esse composte per Venezia: ma se Rossini compose per il Teatro San Moisè tutte [...]
read more
Press
Bergamo Alta – Teatro Sociale: Che originali! e Pigmalione
Prima di spostare definitivamente in archivio l'appena conclusa edizione del Festival Donizetti 2017, riportiamo le nostre impressioni riguardo il dittico “Che originali!” - “Pigmalione” a cui abbiamo assistito il giorno precedente il trionfale recital di Florez. Simone Mayr compose la farsa “Che originali” dando la possibilità a Gaetano Rossi di [...]
read more
Press
“Un Dittico per maestro e allievo” – servizio di Simone Tomei
Quest’anno il Donizetti Opera Festival ha voluto dedicare uno spicchio di celebrità al “Maestro del Maestro” bergamasco: è con Che originali! del musicista Giovanni Simon Mayr - insegnante del cigno di Bergamo - che si è aperta la serata del 1 dicembre 2017 cui ha fatto seguito la prima  composizione [...]
read more
Press
Festival Donizetti Opera 2017
Festival Donizetti Opera: debutta il dittico “Che originali!” di Mayr e “Pigmalione” di Donizetti. “Pigmalione” è la prima opera del progetto #Donizetti200 che celebra i due secoli delle composizioni del compositore bergamasco da quest’anno sino al 2044.   ... Tra il lunatico compositore di Rondò di catene, affidato al meraviglioso Bruno [...]
read more