Arena di Verona: il cartellone dell’87ª stagione lirica

Quarant’anni fa un tenore madrileno di appena 28 anni esordiva trionfalmente in Italia sulle tavole del palcoscenico dell’Arena di Verona. Era l’estate del 1969, e quel giovane tenore era Placido Domingo. Da allora la sua carriera è stata straordinaria e l’amore e la riconoscenza per il pubblico areniano hanno fatto sì che Domingo abbia deciso […]

Quarant’anni fa un tenore madrileno di appena 28 anni esordiva trionfalmente in Italia sulle tavole del palcoscenico dell’Arena di Verona. Era l’estate del 1969, e quel giovane tenore era Placido Domingo. Da allora la sua carriera è stata straordinaria e l’amore e la riconoscenza per il pubblico areniano hanno fatto sì che Domingo abbia deciso di festeggiare proprio a Verona questo importante anniversario. Il concerto di Gala del prossimo 24 luglio sarà il punto di forza dunque dell’87° stagione lirica dell’Arena di Verona e vedrà il tenore spagnolo protagonista assoluto di una serata che ha un programma ideato apposta per lui: Otello, Cyrano De Bergerac e Carmen.

 

Per il resto, il cartellone dell’87° Festival del teatro lirico all’aperto più grande del mondo è composto da 5 fra le opere più amate: Carmen, Aida, Turandot, Tosca, Il Barbiere di Siviglia.

Si parte il 19 giugno e fino al 30 agosto sarà un susseguirsi di 50 serate di spettacoli con alcune tra le voci più note del panorama lirico internazionale, come Giovanna Casolla, Fiorenza Cedolins, Marianne Cornetti, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Bruno De Simone, Marcello Giordani e Ruggero Raimondi. A Placido Domingo è affidata anche la direzione della serata inaugurale del Festival, venerdì 19 giugno, con la Carmen di Georges Bizet, nel celebre allestimento di Franco Zeffirelli. La bacchetta spetterà al tenore spagnolo anche per le repliche del 27 giugno e 2, 9 luglio, mentre tutte le successive sono dirette dal Maestro Julian Kovatchev (14-18-23-30 luglio e 2-13-20-23-25-28 agosto).

Leggi articolo completo su IlSole24Ore.com